Attualità

Questa città italiana cerca nuovi dirigenti scolastici, uscito il bando: quando scade e come inviare la domanda

Se sogni di intraprendere una carriera da dirigente scolastico, scopri subito come candidarti: in questa città ne cercano davvero

Nell’ambito dell’insegnamento, trovare un posto sicuro e fisso non è affatto facile, considerando che molti professori restano precari anche fino ai quaranta o cinquant’anni. Di fatto, l’ambito legato all’istruzione dà lavoro a moltissimi uomini e donne e non solo nell’insegnamento. Basti pensare al personale ATA, le cosiddette bidelle, alla segreteria e anche ai livelli più alti, come quelli della presidenza. Ecco qual è la città italiana che cerca nuovi dirigenti.

Questa città cerca nuovi dirigenti scolastici: ecco come candidarsi (vcode.it)

Quello del dirigente scolastico è un lavoro molto importante, all’interno dell’istituto. Il cosiddetto preside, infatti, assicura la gestione corretta e coerente dell’istituzione scolastica e di fatto la rappresenta legalmente, quindi risponde della gestione delle risorse finanziarie, umane e strumentali, nonché dei risultati dei servizi offerti ai ragazzi. Se sogni di ricoprire questo ruolo, ecco qual è la città italiana che ne sta cercando.

Alla ricerca di dirigenti scolastici: ecco il bando

Ci troviamo in Valle D’Aosta, regione nella quale si sta aprendo un bando per il reclutamento di nove dirigenti scolastici per le istituzioni scolastiche locali. I requisiti sono quelli già descritti nel concorso nazionale della categoria, quindi bisogna avere o la laurea specialistica o quella magistrale. Vale anche il diploma di secondo livello rilasciato da istituzioni di alta formazione coreutica, musicale o artistica, oppure un diploma accademico di vecchio ordinamento. Necessari inoltre almeno cinque anni di servizio.

Questa città cerca nuovi dirigenti scolastici: ecco come candidarsi (vcode.it)

Per chi fosse interessato alla candidatura in Valle D’Aosta e rispettasse tutti i requisiti, c’è tempo fino al 10 febbraio 2024 per presentare la domanda. Tutte le informazioni relative all’offerta di lavoro sono disponibili su www.scuole.vda.it, il sito della scuola valdostana, dove è presente anche il vademecum per il concorso ordinario di dirigenti scolastici.

Importante sapere, però, che chiunque voglia ricoprire questo ruolo è necessario che conosca il francese: questo verrà comprovato da un test sia scritto che orale. Una volta selezionati i candidati, questi verranno sottoposti a una prova preselettiva di 50 domande a risposta multipla, quindi a una prova scritta e poi a un’ultima orale.

Per quanto riguarda il contratto, i dirigenti scolastici firmeranno un tempo indeterminato, confermato in ruolo ai sensi della normativa vigente. Sono interdetti dal concorso i candidati che hanno presentato la domanda per il medesimo concorso nella provincia autonoma di Trento e di Bolzano.

Giulia Belotti

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Nexting mira a rivoluzionare il mercato dei contenuti sportivi attraverso l’innovazione tecnologica e un’attenzione particolare…

8 mesi ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Uroclinic si distingue come centro di riferimento nazionale per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna, utilizzando…

8 mesi ago

Meta ricorrerà all’IA per individuare tutti i “furbetti” che mentono sulla propria età

L'algoritmo considera vari aspetti, come i contenuti seguiti e le interazioni all'interno della piattaforma, per…

9 mesi ago

Vuoi iniziare a giocare a Magic The Gathering? Grazie a Fondamenti è il momento giusto

Fondamenti è stato concepito per attrarre sia i giocatori esperti sia i neofiti, includendo circa…

9 mesi ago

Come arredare una casa piccola in modo funzionale: strategie e soluzioni per ottimizzare lo spazio

Arredare una casa piccola richiede alcune accortezze se si desidera massimizzare lo spazio disponibile senza…

10 mesi ago

Il tuo iPhone 16 si riavvia in continuazione? Non ti preoccupare Apple sta ricorrendo ai ripari

Questo problema si è manifestato immediatamente dopo il rilascio e, nonostante l'aggiornamento a iOS 18.0.1,…

10 mesi ago