Bonus con ISEE basso: tutte le agevolazioni da chiedere

Il 2024 si è aperto con una nuova crisi energetica e inflazionistica, ma ci sono ancora agevolazioni da chiedere: ecco quali.

Anche quest’anno le famiglie italiane dovranno fare i conti con un deciso aumento dei prezzi per quanto riguarda i prodotti alimentari e non solo. È ormai notizia certa quella dell’aumento del costo del petrolio, che provocherà una crescita del costo del carburante.

Bonus ISEE basso
Quali sono i Bonus del 2024 per Isee bassi – Vcode.it

Ma fortunatamente esistono sostegni economici che possono risultare molto utili per quelle famiglie che hanno un maggior bisogno di aiuti da parte dello Stato. Anche nel 2024, ci sono bonus e agevolazioni disponibili per gli italiani: ecco quali sono quelli previsti per gli Isee più bassi.

Gli aiuti per elettricità e alimentari: le agevolazioni per famiglie con ISEE basso

L’indice Isee è un valore che indica la capacità reddituale di ogni famiglia e permette l’accesso, per chi ne ha i requisiti, alle varie agevolazioni e sostegni economici previsti dallo Stato. Anche quest’anno il governo ha prorogato alcune misure rivolte a quei nuclei familiari che sono stati maggiormente colpiti sia dalla crisi energetica che da quella inflazionistica. Ma vediamo subito quali sono i bonus e le agevolazioni del 2024 per gli Isee più bassi.

aiuti famiglie isee basso
Se hai questo Isee potrai usufruirne anche tu – Vcode.it
  • La prima è il Supporto per la formazione e il lavoro. Si tratta di un bonus da 350euro per ogni componente occupabile di ogni nucleo familiare, ed è rivolto a coloro che prendono iniziative formative o di orientamento per trovare una nuova occupazione. In questo caso l’Isee non deve essere superiore a 6 mila euro.
  • Esiste poi la Carta Acquisti ordinaria, la quale consiste in un accredito di 80 euro ogni due mesi. L’importo può essere utilizzato per acquistare beni alimentari e per pagare utenze come gas e luce. Il massimo Isee consentito è di 8.052,75 euro, mentre è di 10.737 per gli over 75.
  • C’è poi il Bonus bollette telefoniche per chi ha contratti con Tim. Si tratta di uno sconto del 50% sul canone di accesso alla rete telefonica che permette di pagare solo 9,50 euro. L’Isee non deve essere maggiore di 8.112, 23 euro.
  • Anche il bonus bollette luce e gas si propone di aiutare le famiglie con il pagamento delle fatture energetiche. Le famiglie con meno di quattro figli a carico e con un Isee di 9.350 euro potranno usufruire di sconti in bolletta. Il limite Isee è innalzato a 20mila euro per le famiglie con più di quattro figli a carico.
  • Nel 2024 ci sarà anche la social card “Dedicata a te”. Si tratta di un’agevolazione per l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità. Il contributo è di 382,50 una tantum. Possono essere aggiunti 772 euro per le spese relative a carburante e trasporti. Il limite Isee è di 15 mila euro.
Impostazioni privacy