Re Carlo, cosa fece poco dopo la morte della Regina Elisabetta: la dura verità svelata da Harry

Anche in un momento così delicato, re Carlo fece una cosa che lasciò Harry di stucco dopo la morte della regina Elisabetta.

Quando morì la regina Elisabetta l’8 settembre 2022 ancora ‘Spare – Il Minore‘ non si trovava nelle librerie di mezzo mondo eppure già allora i rapporti tra Harry e il resto della famiglia reale erano più tesi che mai. Non solo, infatti, i Windsor sapevano che il principe stesse realizzando la sua autobiografia per restituire la sua versione dei fatti rispetto al Megxit e alle ragioni che hanno spinto lui e Meghan a lasciare Londra per il sole dorato della California, ma già i Sussex avevano rilasciato quell’intervista esclusiva a Oprah Winfrey.

Re Carlo dopo la morte della Regina Elisabetta
Dopo la morte della regina Elisabetta Carlo non poteva fare diversamente con Harry – (Foto ANSA) – Vcode.it

Si pensava però che la morte della regina Elisabetta avrebbe sospeso il giudizio su tutto, ma così non è stato. Anzi a dirla tutta la dipartita della compianta sovrana ha segnato una linea di demarcazione ancora più profonda tra Harry e il resto della famiglia reale.

Un gesto però più di tutti fece capire come lo Spare fosse estraneo a casa sua o, se vogliamo, ancora una sorta di osservato speciale. Carlo, infatti, malgrado abbia sempre fatto di tutto per riallacciare i rapporti col figlio, in quell’occasione mise il dovere prima di ogni cosa, proprio come avrebbe fatto Elisabetta.

Carlo, Harry non dimenticherà mai cosa ha fatto dopo la morte di Elisabetta: il gesto del sovrano

Come ha riportato il giornalista Robert Hardman nel suo nuovo libro ‘Charles III: New King. New Court. The Inside Story‘, Carlo ha preferito non cenare con Harry dopo la morte della regina. Doveva prepararsi a consolare la Gran Bretagna per la gravissima perdita, motivo per cui aveva bisogno di rimare il più lucido e concentrato possibile. Come ha rivelato un insider vicino alla famiglia reale a Hardman, solo William cenò con lui per affrontare discussioni importanti sì, ma pur sempre discrete.

Carlo Harry morte regina Elisabetta
Carlo ha preferito non cenare con Harry – (Foto ANSA) – Vcode.it

Così quando Harry arrivò a Balmoral venne accolto solo dalla principessa Anna che lo abbracciò e lo portò da sua nonna. Poco dopo il principe si unì al resto della famiglia reale “ma non c’erano né suo padre né suo fratello“, si legge nel libro. “Il re e la regina Camilla erano ormai tornati a Birkhall, la loro casa nella tenuta di Balmoral“.

E sempre nella sua biografia, Hardman ha ipotizzato il motivo per cui Harry è stato escluso. “Questa chiaramente non era l’occasione per parlare a cuore aperto con il principe Harry, soprattutto se stava ancora prendendo appunti per il suo libro“, ed effettivamente da lì a breve ‘Spare’ avrebbe visto la luce.

Ma nella sua autobiografia il principe non fornisce alcuna ragione per la sua esclusione dalla cena. Ha ricordato soltanto di aver chiesto a sua zia, la principessa Anna, dove fossero Carlo e William, loro però se n’erano già andati.

Impostazioni privacy