Britney Spears si ritira dal mondo della musica. Quali sono state le sue hit più famose?

Non eravamo pronti al suo addio al mondo della musica, ma per salutarla riviviamo insieme le hit più famose di Britney Spears

Britney Spears recentemente ha deciso di dare una notizia sconcertante ai suoi fan di tutto il mondo, pronunciando la parola che non avrebbero mai voluto sentire uscire dalle sue labbra: addio.

Ebbene sì, Britney Spears ha deciso di dire addio al mondo della musica dopo una carriera stellare, cominciata ad appena 16 anni. La Spears ha smentito le voci che parlavano dell’uscita di un suo possibile nuovo album nel 2024 con una storia su Instagram che non lascia dubbi:

“Giusto per chiarire che la maggior parte delle notizie sono spazzatura! Continuano a dire che mi rivolgo a persone a caso per fare un nuovo album…Non tonerò mai più nell’industria musicale”.

Pare proprio che il suo sia un addio definitivo, dopo una carriera che dal 1998 l’ha portata in cima alle classifiche mondiali con le sue hit. La Spears non tornerà più dietro a un microfono, ma continuerà a scrivere per altri cantanti, e le va bene così.

Ma se proprio dobbiamo salutarla, quale miglior occasione per rivivere le emozioni che ci hanno regalato le sue canzoni più famose? Ecco la top ten delle sue hit più famose.

Britney che canta
Britney si esibisce live – Creative Commons Attribution 2.0 – vcode.it

 

Le 10 canzoni più famose di Britney Spears

It’s Britney bit**! È arrivato il momento di fare un tuffo nel passato e riascoltare le migliori hit della regina del pop, che ha deciso di dire addio al suo trono.

Ecco le canzoni che l’hanno resa immortale nel mondo della musica, partiamo dal decimo posto:

10) “(You Drive Me) Crazy”

Sì, ci fai proprio impazzire Britney. Questa canzone risale agli inizi della carriera della cantante e rientra tra i brani utilizzati come colonna sonora per Drive Me Crazy, una teen comedy uscita quell’anno.

Con questo pezzo la Spears ha portato a casa il disco di platino in diversi Paesi. Nel video si può ammirare una Britney che muove i suoi primi passi di danza in un video clip, oltre che i primi passi nel mondo musicale che nel corso degli anni è arrivata a conquistare.

9) “Stronger”

Una canzone che parla di forza, determinazione e coraggio. Nonostante fosse molto giovane, risulta autentica e convincente. Con il senno di poi il testo della canzone ci fa riflettere, soprattutto considerati gli episodi della vita di Britney e le volte in cui la cantante ha dovuto davvero dimostrare forza e coraggio per poter uscire dai suoi momenti bui.

Stronger than yesterday
Now it’s nothing but my way
My loneliness ain’t killing me no more
I’m stronger

8) “Circus”

Una delle canzoni che l’hanno portata al suo grande successo, in cui la cantante paragona la sua vita sotto i riflettori a quella di un artista da circo. Proprio come al circo, anche lei sente di avere sempre gli occhi di tutti addosso e di essere diventata ciò che gli altri vogliono che lei sia. La canzone ha fatto boom di ascolti nel 2008 e ha dato il nome all’omonimo album rilasciato quello stesso anno.

All eyes on me in the center of the ring just like a circus
When I crack that whip everybody gon’ trip just like a circus

Britney canta Circus live
Britney canta Circus live – Creative Commons Attribution 2.0 – vcode.it

7) “Womanizer”

Questa canzone non conosce generazioni, è letteralmente immortale. Un invito a tutti gli uomini ad abbassare la cresta e smetterla di tradire le donne. La Spears sa come lanciare frecciatine con le sue canzoni e direi che il genere maschile ha recepito il messaggio forte e chiaro con Womanizer. Parliamo di uno dei successi mondiali più importanti della cantante, che ha superato i 300 milioni di ascolti su Spotify.

Britney sul palco vestita da poliziotta
Britney Spears canta Womanizer live – Creative Commons Attribution 3.0 – vcode.it

6) “I’m a Slave 4 U”

Si tratta di un brano spartiacque nella carriera della cantante. Si può dire che con questa canzone Britney abbia mostrato al mondo di essere una performer a tutto tondo, che non ha paura di prendersi ciò che vuole. In un’intervista del 2001 per il Daily Record, la cantante ha descritto in questo modo il brano: “Si dice che io voglia solo andare là fuori e dimenticare chi sono, ballare e divertirmi. Ed è proprio quello che voglio fare. Mi piace lavorare e fare musica ma allo stesso tempo voglio divertirmi.” E lo si capisce alla grande dalla canzone e dal video clip.

5) “Breathe On Me”

Questa canzone sensuale, con tanto di respiri affannati e sospiri, è un esempio di talento e maestria musicale. Sexy e rilassante, la voce di Britney è in grado di trasportarti in un’ altra dimensione. Decisamente un brano da ballare ad occhi, chiusi mentre ci si muove lentamente a tempo di musica.

4) “…Baby One More Time”

Il brano non ha bisogno di presentazioni. Si tratta di una delle hit più famose di sempre. Britney aveva solo 16 anni quando ha partorito questo capolavoro che risale al 1998, e probabilmente vi ricorderete tutti il look da scolaretta di Britney nel video clip, con tanto di treccine e fiocchi rosa.

La canzone è stata il primo singolo del suo album d’esordio, e si può dire che sia un’anteprima rappresentativa dello stile e della personalità che Britney ha sempre mantenuto coerente per tutto l’arco della sua brillante carriera.

3) “Gimme More”

Questa canzone è uscita durante uno dei momenti peggiori per Britney a causa della pressione e delle aspettative che tutti le buttavano addosso.

Con un ritmo incalzante e un testo efficace ci racconta di quella pressione che si sentiva addosso: “possiamo andare giù e avere sempre tutti gli occhi addosso. La folla continua a dire dammi di più, dammi più. Non posso più controllarmi. Vogliono di più? Gli darò di più”

Britney dimostra ancora una volta coraggio e sfacciataggine e sembra dire a tutti: se volete di più sono pronta a darvelo, con il suo fare sexy e provocatorio di sempre.

2) “Oops!…I Did It Again”

Sì Britney, lo hai proprio fatto di nuovo: hai creato una hit pazzesca. Probabilmente tutti al mondo hanno ascoltato almeno una volta questa canzone. Grazie a questo brano Britney è stata nominata per il Grammy Aaward come “Best Female Pop Vocal Performance”. La critica musicale ha inserito questo brano tra i pezzi che hanno fatto la storia del pop.

Tra fiamme e una tuta rossa lucida iper aderente, Britney fa capire al mondo che l’immagine di brava ragazza che tutti volevano attribuirle, lei non ha nessuna intenzione di indossarla. I’m not that innocent.

1)”Toxic”

Siamo arrivati al primo posto della classifica. Toxic è uscita nel 2004 e parla di un amore pericoloso. La base è realizzata a regola d’arte e fa percepire la tensione e il pericolo del testo. Grazie a questa canzone, Britney ha vinto il suo primo Grammy nella categoria “Best Dance Recording”. Il brano ha venduto in tutto il mondo oltre 7.000.000 di copie.

With a taste of your lips, I’m on a ride
You’re toxic, I’m slippin’ under
With a taste of a poison paradise
I’m addicted to you
Don’t you know that you’re toxic?

 

Non ci resta che dire grazie a Britney per questi capolavori, che ancora ad oggi non ne vogliono sapere di rimanere esclusi dalle playlist di ragazzi e ragazze di ogni età.

 Forse Britney ha detto addio al mondo della musica, ma il mondo della musica non la lascerà mai davvero andare.

Impostazioni privacy