Carlo, God Save the King: la monarchia inglese per come la conosciamo potrebbe avere i giorni contati

La monarchia inglese potrebbe avere i giorni contati, e Carlo potrebbe essere l’ultimo Re. Ecco da dove arriva la notizia.

Poche settimana fa è uscito un documentario della BBC in occasione del primo anno del regno di Re Carlo III. Questo si è beccato più di 900 denunce, presentando (secondo il pubblico) un’immagine dell’opinione pubblica distorta a favore del re. Una compagnia di data-marketing, Savanta, ha seguito con un sondaggio il consenso del pubblico alla monarchia del Regno Unito. I risultati parlano chiaro: il futuro della monarchia, che esiste dai tempi della Magna Carta Libertatum del 1215, potrebbe fare spazio alla repubblica molto presto.

Carlo III monarchia inglese a rischio
I sondaggi nel Regno Unito parlano chiaro: la monarchia inglese ha i giorni contati – fonte: screenshot YouTube @Rai – VCode.it

Il sondaggio è stato commissionato dalla testata Republic, coinvolgendo un campione di 2.281 persone. tra queste, quelle che ancora supportano la monarchia in Inghilterra sono scese al 48%. Nello specifico, quando chiesto se preferirebbero una monarchia o un capo di stato eletto, il 32% degli intervistati ha risposto la seconda opzione (mentre il 20% non è riuscito a dare una risposta). Questo sondaggio segna un cambio di rotta mai visto prima per il Regno Unito.

La monarchia inglese ha i giorni contati: i numeri parlano chiaro

L’amministratore di Republic dimostra con questi dati che il paese non sostiene più la monarchia, contrariamente a quanto affermato dai monarchici. Republic indica come una delle motivazioni principali la riapertura del caso del principe Andrea e le sue visite a Jeffrey Epstein.

Sono, infatti, emerse nuove prove sul caso che dimostrano la colpevolezza del principe. Nonostante i sei film con minorenni che includono la sua presenza non siano mai stati rinvenuti, l’accusa ha comunque causato un ingente danno alla reputazione della famiglia reale.

monarchia inglese ha i giorni contati
Con i cittadini sempre meno convinti, i giorni della monarchia inglese sono contati – fonte: screenshot YouTube @Rai – VCode.it

A questo si unisce la situazione economica problematica del paese, con livelli mai visti di diseguaglianza del reddito e il costo della vita che non sembra avere intenzione di scendere. Questo ha contribuito al calo della popolarità della monarchia, che potrebbe star arrivando alla fine.

Che Carlo abbia deciso di rinunciare ai profitti che gli spettano dai sei nuovi progetti eolici ha poca importanza: molti continuano a vedere la monarchia come un problema di fondo da risolvere. Lo scandalo su Harry e Meghan è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, e ora potremmo essere vicini a un grosso cambiamento nel Regno Unito.

Impostazioni privacy