Stai pensando di trasferirti e respirare aria nuova? In un particolare posto, pagano fino a 15 mila euro i nuovi abitanti: cosa aspetti?!
State cercando un luogo in cui ricominciare una nuova vita, creare nuove memorie e respirando aria diversa? C’è una grande opportunità per voi. Già da qualche anno, in molte località italiane, le case vengono vendute a un euro. Altre realtà pagano i nuovi cittadini che hanno deciso di ripopolare uno specifico comune, sia nel nostro Paese, ma anche all’estero. In questo articolo, andremo ad informarci sulla possibilità di trasferirsi in un luogo, in cui si viene pagati fino a quindici mila euro, per abitare lì.
Il feno meno dello spopolamento sta colpendo diversi Stati, specialmente quei comuni e piccoli borghi, ancora lontani dalle ultime innovazioni e tecnologie, in cui vivere è complicato. I locali fuggono, alla ricerca di lavoro, di più vita e divertimento, di fortuna e di modernità. Tutto ciò non significa che non c’è un buon livello di qualità della vita, più che altro, sono luoghi rimasti legati alla tradizione, caratteristici e tipici, che vanno rivalorizzati e non lasciati a sé stessi, abbandonati e trasformati in città fantasma.
Quindici mila euro per trasferirsi in un luogo pazzesco
Tuttavia, non sono solo i piccoli paesini ad aver bisogno di più persone, ma anche città più grandi e più affermate, oggi, infatti, tratteremo proprio il caso di una provincia della Lombardia. Una splendida città, ricca di arte, cultura e buon cibo, da fare invidia. Recentemente, il comune di Mantova ha deciso di finanziare, con centocinquanta euro al mese, tutti colore che decidono di trasferirsi nella città lombarda.
Negli ultimi anni, il numero della popolazione mantovana ha subito un forte calo. Per questo motivo si è deciso di ricorrere a questa iniziativa, stanziando quattrocento mila euro, duecento mila per il 2023 e duecento mila per il 2024, così da accettare cento richieste annuali. Per fare domanda, si può essere sia un singolo individuo, che una famiglia, con un requisito necessario, ossia, percepire uno stipendio di 1200/1500 euro circa al mese. Chi usufruirà di questo aiuto, dovrà stilare un contratto di affitto, della durata minima di un anno.
Mattia Palazzi, sindaco di Mantova, ha espresso la sua opinione al riguardo, affermando che il progetto, oltre a ripopolare la città, andrà a riempire le molte case vuote presenti, trascurate e abbandonate dai proprietari. Inoltre, vivere a Mantova può rivelarsi vantaggioso, sia per la sua particolarità, la posizione strategica vicino ai laghi, in poco tempo si arriva a Milano, la sua storia, l’architettura e il buon cibo, pluripremiata. Nel 2017, infatti, ha vinto il titolo di Regione Europea della Gastronomia.