Intimo rosso a Capodanno, perché non deve mancare e come nasce questa tradizione

Scopri perché l’intimo rosso a Capodanno è una tradizione da non perdere e come è nato questo rituale per il nuovo anno

Non si può negare che l’intimo rosso a Capodanno sia un classico della festa, ma in pochi sanno come nasce questa tradizione. Perché il rosso? E perché proprio a Capodanno? In questo articolo, esploreremo le origini di questo costume e perché dovresti considerare di aggiungere un tocco di rosso al tuo guardaroba della notte di San Silvestro.

La tradizione dell’intimo rosso a Capodanno: scopri i motivi dietro questa usanza

Da tempi immemorabili, ogni 31 dicembre è accompagnato dalla tradizione di indossare biancheria intima rossa. Questo gesto, che simbolizza un nuovo inizio con l’arrivo del nuovo anno, è considerato un portafortuna che augura speranza e fertilità. Questo antica usanza, che ha origine in Cina, è tramandata da secoli ed è diventata, nel pensiero collettivo, sinonimo di buona sorte, felicità e prosperità.

Ma qual è l’origine di indossare biancheria intima rossa il Capodanno?

Il rosso è da sempre un simbolo di vitalità, forza e prosperità. Questo legame è profondamente radicato nel tempo, come evidenziato dalle antiche tradizioni cinesi in cui il rosso è usato durante le celebrazioni del Capodanno per allontanare gli spiriti maligni prima dell’inizio del nuovo anno.

Secondo la tradizione popolare, il colore rossastro serviva a tenere lontano il Nìan, un animale predatore nell’antica Cina. Nel Medioevo, il rosso era usato come uno scudo per proteggersi dalle streghe e dalla sfortuna. L’Impero Romano associava il colore rosso al potere e la pratica di indossare un drappo rosso durante il Capodanno Romano pare sia iniziata sotto il regno di Ottaviano Augusto. E questo simbolismo di potenza, salute e fertilità è giunto fino a noi.

Una ragazza vestita di rosso per le feste
Foto | Syda Productions @Canva – vcode.it

 

Ci sono precisi dettami relativi all’usanza di indossare biancheria intima rossa a Capodanno.

Si devono mettere le mutande al contrario durante la notte fatidica (quindi con le cuciture all’esterno) e rimetterle nel verso corretto il giorno successivo, a Capodanno. Questo è un modo simbolico per assicurarsi che l’anno nuovo inizi “nel verso giusto”. Tuttavia, non è finita qui: il giorno seguente si devono buttare via le mutande insieme ad altre vecchie cose e non dovranno più essere indossate in futuro. Il messaggio è palese: bisogna fare spazio al nuovo, abbandonando il vecchio.

Intimo rosso a Capodanno: il must-have per festeggiare il nuovo anno

Oggi il rosso è largamente accettato nel mondo della moda, usato in abbigliamento, accessori, borse e manicure. Un colore audace e accattivante che trova la sua espressione più vivace nella biancheria del Capodanno. Oggi, nonostante tutto, continuiamo a seguire questa tradizione per scaramanzia.

Le proposte dei brand più famosi 

In vista del Capodanno, i marchi stanno sviluppando nuove collezioni adatte a tutte le forme e silhouette, con un’ampia varietà di stili che vanno da quelle più morbide a quelle più particolari. Nelle vetrine dei negozi, si vedono slip, reggiseni, bralette, sottovesti, body in pizzo, giarrettiere, calzini e collant, tutti entrano in scena in uno spettacolo di rosso, seguiti anche dall’intimo maschile.

Intimissimi ha rilasciato una nuova collezione adornata di pizzo che enfatizza il gioco del vedo non vedo, adatto per tutte le corporature. È una linea che celebra i trend più classici della lingerie, mirata a creare un Capodanno elegante e carico di sensualità. Il fulcro della collezione è la bellezza naturale, che mette in risalto lo splendore di ogni donna accentuando le sue forme e la sua silhouette in modo mai osceno.

Tezenis, un marchio alla portata di tutti, ha lanciato una collezione per quelle donne audaci che amano sedurre con completi intimi potenti, ideali per la donna avventurosa che si esprime attraverso un capo di abbigliamento che la fa sentire sicura. Il marchio utilizza principalmente pizzo e similpelle, e in aggiunta al rosso, si spinge verso colori più coraggiosi come il blu e l’abbinamento di nero e argento.

Victoria’s Secret è un must nel mondo dell’intimo. L’eleganza del marchio delle Angels persiste nel tempo, e durante il periodo festivo, continua a regalare al suo pubblico uno stile inconfondibile con modelli semplici ma allo stesso tempo sofisticati nelle forme e nella scelta dei materiali.

Gli appassionati del velato adoreranno lo stile presentato da Petra Lingerie, con le mutande a vita alta completamente trasparenti impreziosite da cuciture spesse di un acceso rosso. Questi possono essere abbinati a reggiseni senza coppe o bustier, che possono anche essere indossati come top crop sotto le giacche.

Un focus sull’intimo maschile

Per inizare, Versace che è un marchio imperdibile per l’abbigliamento intimo maschile.

L’abbigliamento intimo maschile del brand della Medusa presenta il noto simbolo della maison e un design distintivo per i boxer e le mutande dal taglio tradizionale. La proposta del brand è indossare vestiti intimi in maniera discreta ma al contempo di impatto.

Non solo lingerie rossa: vestirsi di rosso per il Capodanno

L’arrivo del Capodanno è sempre un momento di grande eccitazione e aspettativa per molte persone. Tra le tradizioni più radicate c’è sicuramente quella di indossare la lingerie rossa per augurare un anno nuovo di amore e passione. Ma non tutti si sentono a proprio agio con questa usanza e preferiscono cercare alternative più adatte alla propria personalità. Altri invece si sentono più audaci e provocanti, optando per un’opzione molto più appariscente.

Portare un vestito rosso a Capodanno è un modo per mostrare audacia e femminilità. Questo colore, noto per evocare sensualità e amore, è perfetto sia per festeggiare la notte con il tuo partner, sia per trascorrere la serata in compagnia di amici. Il rosso, con tutte le sue sfumature, stimola la voglia di distinguersi dalle donne in ogni occasione. Un abito rosso assicura che non passerai inosservata.

Questo abito potrà poi essere indossato anche per eventi serali, come feste in luoghi mondani, cocktail party, o semplicemente per una serata tra amici, garantendo una sensazione di eleganza e unicità.

Gli accessori giusti per brillare

Se vuoi sfoggiare un look total red con un tocco di audacia durante le feste, l’alleato che non può mancare è l’accessorio in oro. Sia che tu scelga una splendida collana, un bracciale vistoso o un paio di orecchini scintillanti, l’oro sarà il compagno perfetto per esaltare il tuo stile festivo in rosso.

Impostazioni privacy