Perché nella versione cilena del primo Star Wars c’era la pubblicità di una birra?

Bisogna tornare indietro di almeno vent’anni per capire quale sia il nesso tra la Cerveza Cristal, marchio di birra cilena, e Star Wars, tra meme, pubblicità e un jingle che ti rimane in testa.

Una campagna pubblicitaria dei primi anni 2000 per il marchio di birra sudamericana Cerveza Cristal è diventata l’ultima ossessione del web, generando numerosi meme divertenti e attirando la curiosità di mezzo mondo. Iniziata da alcuni goffi inserimenti di prodotto nella trilogia originale di Star Wars, il trend virale (insieme al suo orecchiabile jingle) si è esteso ad altri film di successo, da Dune a Il Signore degli Anelli.  Quindi, se ti stai chiedendo perché Cerveza Cristal stia dominando i tuoi feed, ecco svelato il motivo.

Cile, 2003: inizia il mito di Cerveza Cristal

Ma che cosa riguarda esattamente il meme di Cerveza Cristal? La storia ha inizio molto tempo fa, precisamente nel 2003, proprio in America del Sud. Quando la trilogia originale di Star Wars è stata trasmessa in televisione in Cile nel dicembre 2003 infatti, la sua proiezione non conteneva i consueti spot pubblicitari. Per ovviare a questa situazione però alcune inserzioni pubblicitarie vennero, in maniera un po’ goffa, inserite in scene cruciali dei film per promuovere proprio la Cerveza Cristal.

Boccali di birra
Boccali di birra | Unsplash @Bohdan Stocek

Il risultato? Personaggi iconici come Luke Skywalker, Obi-Wan Kenobi e l’Imperatore Palpatine che si concedono una birra ghiacciata, con effetti davvero comici. Le riprese sono riemerse grazie all’utente X (@heyitswindy), che ha condiviso una versione doppiata in inglese di una di queste scene modificate, con la nostra Cerveza Cristal in bella vista. Successivamente, sono emerse altre modifiche, con scene inerenti a L’Impero colpisce ancora (1980) e Il ritorno dello Jedi (1983), tutte accompagnate dal contagioso jingle di Cerveza Cristal.

Nessuna intelligenza artificiale, solo l’ingegno dell’uomo

L’ennesimo prodotto fake dell’intelligenza artificiale? Un dubbio che molti hanno sollevato, ma a volte la “realtà” supera la fantasia: è tutto vero. Innanzitutto, esistono discussioni tra gli appassionati di Star Wars su forum risalenti al 2004 riguardo alla modifica di ‘Cerveza Cristal’. Inoltre, le riprese sono state condivise su YouTube già nel 2009. La campagna – intitolata La Fuerza está con Cerveza Cristal (traducibile in La Forza è con Cerveza Cristal), ha persino conquistato il massimo riconoscimento al Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes nel 2004, riconoscendo il “genio” dei suoi creatori, l’agenzia pubblicitaria OMD Santiago.

Da Star Wars al Gladiatore

Secondo il sito web di videogiochi e cultura pop Vida Extra, il successo ha spinto l’impero dell’alcol CCU (Compañía de las Cervecerías Unidas) a utilizzare la stessa mossa nelle trasmissioni del vincitore del Premio Oscar 1999 American Beauty, la commedia romantica di Julia Roberts Notting Hill e il blockbuster del 2000 Gladiatore. Tuttavia, il creatore George Lucas non era contento delle modifiche e gli avvocati della Lucasfilm hanno avviato con successo azioni legali, sostenendo che ingannassero gli spettatori facendo loro credere che ci fosse un legame ufficiale tra Cerveza Cristal e Star Wars.

Di conseguenza, la modifica televisiva non è mai stata trasmessa di nuovo ed è in gran parte caduta nel dimenticatoio. Tuttavia, come per molte sfumature oscure della cultura pop, internet non dimentica mai. Nasce un meme e sui social media, utenti ingegnosi hanno approfittato di questo riscoperta, per aggiungere nei vari blockbuster cinematografici la famigerata birra, diventata ormai un must a Hoollywood.

Impostazioni privacy