Dopo che Instagram ha copiato TikTok con i reels, TikTok ha deciso di vendicarsi. Ecco cosa potrebbe succedere
Per TikTok le cose vanno alla grande: numero di utenti da record, miliardi di visualizzazioni al giorno. O almeno, sembra andare tutto bene per ora, perché come ben sappiamo gli Stati Uniti hanno deciso di dargli un ultimatum a causa della quantità di dati che la società cinese sta accumulando: qualora il Congresso approvasse il “Protecting Americans from Foreign Adversary Controlled Applications Act“, TikTok diventerebbe a tutti gli effetti un social vietato dal governo degli Stati Uniti e questo vorrebbe dire una perdita clamorosa di utenti per la piattaforma.
L’unica soluzione per ByteDance, società cinese alle spalle di TikTok, sarebbe quella di vendere la piattaforma social e farlo entro lo scadere del tempo concesso dagli USA per farlo.
Ma non addentriamoci in questa faida e concentriamoci sulla succulenta novità che TikTok potrebbe stare per introdurre alla faccia di Instagram.
Chi ha copiato chi?
Instagram nel 2020 ha deciso di fare scacco matto a TikTok introducendo la possibilità di realizzare i Reels, ovvero un format di video molto simili a quelli proposti dalla piattaforma cinese.
A questo affronto, TikTok ha già reso il favore introducendo la “modalità foto”, ovvero un nuovo format che consente di scorrere le foto presenti nel canonico video con canzone di sottofondo.
![schermata TikTok](https://www.vcode.it/wp-content/uploads/2024/03/schermo-tik-tok-13-3-2024-vcode.jpg)
Ma la vendetta è un piatto che va servito freddo e probabilmente al social cinese questa piccola rivincita non è bastata, soprattutto perché nel 2023 la sua ascesa ha subito una frenata brusca a livello di download, che invece sono aumentati per Instagram: secondo Financial Times, TikTok ha raggiunto solo il +4% degli scaricamenti rispetto al +20% di Instagram.
“Instagram ha superato TikTok negli ultimi anni, guidato dalla popolarità della sua funzione Reels insieme alle caratteristiche e alle funzioni legacy dei social media” ha detto Abraham Yousef, senior insights manager di Sensor Tower, al Financial Times.
Instagram, intanto, ha deciso di mettere nel mirino Twitter e copiare un po’ anche dal famoso uccellino, ormai trasformato in X, e di appropriarsi dei famosi tweet riproponendoli con un nuovo nome e su una nuova piattaforma: Threads. Insomma, l’emulazione funziona sempre o quantomeno funziona per Instagram.
TikTok Photos: la nuova alternativa a Instagram di TikTok
Voci di corridoio piuttosto autorevoli, dicono che TikTok sia in procinto di rilasciare una nuova app, chiamata TikTok Photos, che somiglierà in tutto e per tutto a Instagram: stesso feed in cui poter vedere le foto dei propri contatti e un collegamento diretto con l’app TikTok per sincronizzare in modo automatico i contenuti.
Ad aver messo la pulce nell’orecchio a The SpAndroid, sarebbe un presunto codice presente nel back-end dell’app di TikTok con riferimenti a questa nuova app di foto, e per ora non sono arrivati commenti o smentite.
Ma siamo sicuri che questa sia una mossa vincente? Ormai l’emulazione è diventata talmente palese da una parte e dall’altra, che gli utenti potrebbero essersi stancati di vedere sempre le stesse cose e basterebbe una nuova piattaforma social innovativa per generare un vero e proprio terremoto tra i due contendenti.
In ogni caso, non ci resta che attendere e scoprire se queste voci di corridoio siano fondate o meno. Quel che è certo è che TikTok dovrà darsi parecchio da fare qualora il Congresso approvasse il nuovo atto legale a suo sfavore, perché dovrebbe riuscire a risollevarsi dopo la perdita di ben 170 milioni di utenti… e siamo piuttosto sicuri che TikTok Photos non sarebbe un salvagente sufficiente per evitare la deriva.