TikTok potrebbe essere al lavoro su un’ alternativa ad Instagram

Dopo che Instagram ha copiato TikTok con i reels, TikTok ha deciso di vendicarsi. Ecco cosa potrebbe succedere

Per TikTok le cose vanno alla grande: numero di utenti da record, miliardi di visualizzazioni al giorno. O almeno, sembra andare tutto bene per ora, perché come ben sappiamo gli Stati Uniti hanno deciso di dargli un ultimatum a causa della quantità di dati che la società cinese sta accumulando: qualora il Congresso approvasse il “Protecting Americans from Foreign Adversary Controlled Applications Act“, TikTok diventerebbe a tutti gli effetti un social vietato dal governo degli Stati Uniti e questo vorrebbe dire una perdita clamorosa di utenti per la piattaforma.

L’unica soluzione per ByteDance, società cinese alle spalle di TikTok, sarebbe quella di vendere la piattaforma social e farlo entro lo scadere del tempo concesso dagli USA per farlo.

Ma non addentriamoci in questa faida e concentriamoci sulla succulenta novità che TikTok potrebbe stare per introdurre alla faccia di Instagram.

Chi ha copiato chi?

Instagram nel 2020 ha deciso di fare scacco matto a TikTok introducendo la possibilità di realizzare i Reels, ovvero un format di video molto simili a quelli proposti dalla piattaforma cinese.

A questo affronto, TikTok ha già reso il favore introducendo la “modalità foto”, ovvero un nuovo format che consente di scorrere le foto presenti nel canonico video con canzone di sottofondo.

schermata TikTok
Schermata TikTok – Unsplash – vcode.it

Ma la vendetta è un piatto che va servito freddo e probabilmente al social cinese questa piccola rivincita non è bastata, soprattutto perché nel 2023 la sua ascesa ha subito una frenata brusca a livello di download, che invece sono aumentati per Instagram: secondo Financial Times, TikTok ha raggiunto solo il +4% degli scaricamenti rispetto al +20% di Instagram.

“Instagram ha superato TikTok negli ultimi anni, guidato dalla popolarità della sua funzione Reels insieme alle caratteristiche e alle funzioni legacy dei social media” ha detto Abraham Yousef, senior insights manager di Sensor Tower, al Financial Times.

Instagram, intanto, ha deciso di mettere nel mirino Twitter e copiare un po’ anche dal famoso uccellino, ormai trasformato in X, e di appropriarsi dei famosi tweet riproponendoli con un nuovo nome e su una nuova piattaforma: Threads. Insomma, l’emulazione funziona sempre o quantomeno funziona per Instagram.

TikTok Photos: la nuova alternativa a Instagram di TikTok

Voci di corridoio piuttosto autorevoli, dicono che TikTok sia in procinto di rilasciare una nuova app, chiamata TikTok Photos, che somiglierà in tutto e per tutto a Instagram: stesso feed in cui poter vedere le foto dei propri contatti e un collegamento diretto con l’app TikTok per sincronizzare in modo automatico i contenuti.

Ad aver messo la pulce nell’orecchio a The SpAndroid, sarebbe un presunto codice presente nel back-end dell’app di TikTok con riferimenti a questa nuova app di foto, e per ora non sono arrivati commenti o smentite.

Ma siamo sicuri che questa sia una mossa vincente? Ormai l’emulazione è diventata talmente palese da una parte e dall’altra, che gli utenti potrebbero essersi stancati di vedere sempre le stesse cose e basterebbe una nuova piattaforma social innovativa per generare un vero e proprio terremoto tra i due contendenti.

In ogni caso, non ci resta che attendere e scoprire se queste voci di corridoio siano fondate o meno. Quel che è certo è che TikTok dovrà darsi parecchio da fare qualora il Congresso approvasse il nuovo atto legale a suo sfavore, perché dovrebbe riuscire a risollevarsi dopo la perdita di ben 170 milioni di utenti… e siamo piuttosto sicuri che TikTok Photos non sarebbe un salvagente sufficiente per evitare la deriva.

Impostazioni privacy