Chi sono Clara, i Santi Francesi e bnkr44?

Sanremo giovani si è concluso e sono stati scelti gli ultimi 3 concorrenti del Festival: saranno Clara, i Santi Francesi e bnkr44.

Nella serata di martedì si è concluso Sanremo giovani. Il format permette ad alcune promesse della musica di ottenere un posto al vero e proprio Festival di Sanremo, che si svolgerà a febbraio, insieme agli altri “big” in gara. Una vetrina importante per band e cantanti esordienti che vogliono dare spinta alla propria carriera. L’occasione l’avranno Clara, i Santi Francesi e i bnkr44.

Chi sono i Santi Francesi e i bnkr44

Sanremo giovani è stato vinto da Clara, ma altri due concorrenti sono stati selezionati per partecipare al Festival. Si tratta dei bnkr44 e dei Santi Francesi. Questi ultimi, precedentemente conosciuti come The Jab, hanno già avuto alcuni momenti di fama in Italia, in particolare dopo la loro vittoria nell’ultima stagione di X Factor conclusasi a dicembre 2022.

Il nome deriva dai cognomi dei due membri del gruppo, Alessandro De Santis e Mario Francese. De Santis è il cantante, oltre a suonare la chitarra e occasionalmente l’ukulele. Francese invece suona le tastiere, il sintetizzatore e il basso. La loro carriera comincia nel 2015, quando si mettono in mostra vincendo alcuni festival. Nel 2017, ancora con il nome The Jab, partecipano ad Amici. Alla fine dell’esperienza iniziano a pubblicare i loro primi singoli che nel 2019 portano al loro album d’esordio, Tutti Manifesti.

i Santi Francesi
ANSA/RICCARDO DALLE LUCHE

Nel 2021 il cambio di nome e altri successi, tra cui il singolo Giovani Favolosi, parte della colonna sonora della serie Netflix di successo Summertime. A partire dal 2022 partecipano e vincono X Factor, per poi candidarsi nel 2023 come partecipanti di Sanremo Giovani, dopo aver pubblicato il loro secondo album “In Fieri”. Nel 2024 parteciperanno quindi a Sanremo grazie alla loro performance durante il programma.

A far loro da concorrente ci saranno anche i bnkr44. Altro gruppo, il cui nome si pronuncia Bunker 44. Nascono come collettivo musicale nel 2019 trovando i loro primi successi sulla piattaforma di condivisione di musica indipendente SoundCloud. Il loro primo album si chiama 44.deluxe ed esce lo stesso anno della fondazione ufficiale del gruppo. A questo seguono farsi male a noi va bene e fuoristrada.

Hanno già calcato il palco dell’Ariston, accompagnando nel 2023 Sethu durante la serata delle cover. La loro formazione risulta piuttosto particolare. Si tratta infatti di un gruppo prevalentemente vocale, in cui due dei componenti si occupano anche o esclusivamente della produzione dei pezzi.

Chi è Clara, la cantante che ha recitato in Mare Fuori

A vincere Sanremo Giovani però è stata Clara. Vero nome Clara Soccini, è conosciuta soprattutto per aver interpretato il ruolo di Giulia “Crazy J” nella serie Rai di grandissimo successo Mare Fuori. Anche il suo personaggio nella serie è una cantante, dato che Clara Soccini fin da piccola ha avuto la passione per la musica.

Clara, vincitrice di Sanremo Giovani
ANSA/RICCARDO DALLE LUCHE

La sua carriera comincia nel 2020, quando pubblica su Instagram le sue prime canzoni. Notata da RCA e Columbia, pubblica i singoli Freak, Ammirerò e Bilico, con cui ottiene un ottimo successo. Partecipa quindi a Mare Fuori, da cui esce con un altro singolo, Origami all’Alba, con cui ottiene 20 milioni di streaming su Spotify. Clara parteciperà quindi a Sanremo con un pezzo ovviamente inedito, intitolato Diamanti Grezzi.

Impostazioni privacy