Vuoi provare ChatGPT? Ora puoi usarlo anche senza un account

Per utilizzare la versione gratuita di ChatGPT era necessario effettuare il login fino a marzo 2024, mentre da aprile l’Italia è stata inclusa nei Paesi che possono interagire con il chatbot senza account

OpenAI ha annunciato una novità: adesso è possibile utilizzare ChatGPT anche senza un account. “Stiamo rendendo più semplice per le persone sperimentare i vantaggi dell’intelligenza artificiale senza bisogno di registrarsi“, si legge nel sito ufficiale. “Il fulcro della nostra missione è rendere strumenti come ChatGPT ampiamente disponibili. Più di 100 milioni di persone in 185 paesi utilizzano ChatGPT settimanalmente per imparare qualcosa di nuovo, trovare ispirazione creativa e ottenere risposte alle loro domande. A partire da oggi puoi utilizzare ChatGPT immediatamente, senza bisogno di registrarti. Abbiamo anche introdotto ulteriori misure di protezione dei contenuti per questa esperienza, come il blocco di richieste e generazioni in una gamma più ampia di categorie“, continua la nota.

L’utilizzo senza account sarà integrato gradualmente

Come sottolineato dall’azienda stessa, questa modifica potrebbe convincere sempre più persone a provare ChatGPT. La possibilità di utilizzare lo strumento senza account sarà integrata gradualmente. La novità è apprezzata soprattutto da chi vuole proteggere la propria privacy e preferisce accedere al servizio senza registrarsi.

ChatGPT
ChatGPT | unsplash @Solen Feyissa – Vcode.it

Una buona notizia “per chiunque sia incuriosito dal potenziale dell’intelligenza artificiale ma non voglia seguire i passaggi per configurare un account“, spiega l’azienda. Per utilizzare la versione gratuita di ChatGPT era necessario il login fino a marzo 2024, mentre da aprile l’Italia è stata inclusa nei Paesi che possono interagire con il chatbot anche senza inserire un indirizzo.

Tuttavia “ci sono molti vantaggi nel creare un account, inclusa la possibilità di salvare e rivedere la cronologia chat, condividere chat e sbloccare funzionalità aggiuntive come conversazioni vocali e istruzioni personalizzate”, si legge nel sito.

Cos’è ChatGPT e come funziona

ChatGPT, che sta per “Generative Pre-trained Transformer”, è una forma di intelligenza artificiale sviluppata da OpenAI. Quest’ultima si occupa dello sviluppo di sistemi e tecnologie in grado di eseguire compiti che richiedono tipicamente l’intelligenza umana. L’obiettivo dell’intelligenza artificiale è quello di creare macchine che siano in grado di poter imitare le capacità umane. I sistemi che vengono sviluppati da questo strumento possono includere algoritmi, modelli matematici, ma anche tecniche che imitano processi come il ragionamento, il problem solving, l’apprendimento e la percezione.

ChatGPT è capace di comprendere le domande e di rispondere in modo coerente e contestualmente appropriato, di fornire informazioni, generare testo e molto altro ancora. GPT è pre-addestrato su vasti set di dati testuali provenienti da Internet e da altre fonti in modo da poter apprendere le caratteristiche linguistiche e il contesto delle parole e generare risposte coerenti. Potresti trovare un chatbot di intelligenza artificiale su alcuni siti web aziendali, questi forniscono assistenza e rispondono a domande frequenti. Alcuni dispositivi intelligenti domestici, come Amazon Echo con Alexa, Google Home con Google Assistant e Apple HomePod con Siri, funzionano come chatbot per rispondere alle richieste degli utenti e svolgere attività. Alcune applicazioni sono state sviluppate per offrire accesso a ChatGPT senza richiedere un account. Queste app possono essere scaricate direttamente sui tuoi dispositivi, come smartphone o computer.

Impostazioni privacy