Lavorare come elfo di Natale? In Finlandia è possibile, ecco cosa devi fare

Lavorare come elfo in Finlandia? Se ci si organizza con un anno di anticipo è possibile farlo durante le festività natalizi. Vediamo come candidarsi e cosa serve per ottenere il posto. 

Ci sono pochi luoghi al mondo in cui si respira un’aria natalizia come in Finlandia. Il Paese del Nord Europa è, infatti, conosciuto a livello mondiale come la casa di Babbo Natale e durante le festività degli ultimi giorni dell’anno è veramente magico. Merito della sua fama, ma anche dei paesaggi incantati che lo caratterizzano. Enormi distese bianche e, per i più fortunati, anche l’aurora boreale. Non stupisce, quindi, che ci sia gente che abbia voglia di lavorare in Finlandia proprio durante il periodo di Natale. E non stupisce che, in molti, vogliano svolgere un lavoro molto particolare: l’elfo. Non stiamo scherzando. Esiste davvero la possibilità di farlo e adesso vi spieghiamo come.

Lavorare come elfo in Finlandia: come fare?

Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è legato alle tempistiche. Fare l’elfo, al contrario di quanto si possa pensare, è un lavoro molto ambito durante il periodo del Natale. Per questo motivo non pensiate che ci si possa organizzare all’ultimo minuto. È necessario muoversi con largo anticipo, anche un anno prima. Preparare il curriculum e informarsi sulle diverse strutture che necessitano di un elfo. Allo stesso modo, serve anche una particolare attenzione dal punto di vista organizzativo. Lavorare in Finlandia significa, chiaramente, dover trovare una sistemazione nel Paese. È necessario, allora, trovare una casa che sia comoda per poter poi svolgere il lavoro.

Pacco regalo a Natale
Immagine | Unsplash @Kira auf der Heide – Vcode.it

Inoltre, l’inverno finlandese sa essere particolarmente rigido. Oltre al costume da elfo, che vi verrà fornito dal posto di lavoro, servirà essere dotati di vestiti adeguati al contesto in cui vi troverete non soltanto a lavorare, ma anche a vivere.

Le strutture che cercano e le abilità necessarie

Trovare strutture e attività che cercano elfi durante il periodo invernale in Finlandia non sarà sicuramente difficile. Potete puntare al Villaggio di Santa Claus, sempre alla ricerca di nuovi figuranti, ma anche alle numerose attività commerciali della zona di Rovaniemi. Sia i centri commerciali sia i singoli negozi sono alla ricerca costante di elfi quando si avvicinano le festività. Come vi abbiamo detto, conviene muoversi con quasi un anno di anticipo, anche se poi le candidature, solitamente, aprono intorno a marzo.

L’aspetto da non sottovalutare è quello della preparazione professionale. Non si deve, infatti, commettere l’errore di pensare che chiunque possa fare l’elfo. Se siete interessati, ve ne accorgerete subito anche da soli. Negli annunci i datori di lavoro cercano spesso figure con alcune specifiche caratteristiche. Devono avere, per esempio, esperienze passate nel mondo del teatro, della musica o della danza. E ancora, una caratteristica molto apprezzata è quella di saper truccare. Un altro aspetto da non sottovalutare è, infine, la capacità di lavorare con i bambini. Molte attività sono legate a doppio filo con il mondo dell’infanzia e avere la capacità di lavorare con i più piccoli è una prerogativa fondamentale.

È tutto chiaro? Ora non vi resta che organizzarvi e preparare il curriculum. La Finlandia vi aspetta.

Impostazioni privacy