WhatsApp, arriva una nuova funzione: ecco come usarla

In molti hanno sognato questa opzione ed è arrivata: ecco come rendere ancora più importanti – o urgenti! – alcuni messaggi, anche su WhatsApp

Gli utilizzatori di Telegram o di Facebook Messenger, l’app di messaggistica collegata allo storico (the) social network, conosceranno già questa comodissima funzione.

Anzi, in molti si saranno anche chiesto quand’è che sarebbe approdata anche sulla reginetta delle piattaforme si messaggistica, quella verde e bianca: WhatsApp, proprietà di Meta, esattamente come Messenger.

Bene, è arrivata: d’ora in avanti si potranno mettere in evidenza dei messaggi, esattamente come si è sempre potuto fissare in cima le chat importanti, o urgenti. Ecco come funziona la nuova possibilità di WhatsApp.

La nuova funzione di WhatsApp

WhatsApp sta aggiungendo la possibilità di appuntare un messaggio in cima alle chat per un massimo di 30 giorni.
Meta afferma che la funzione, già presente nell’app mobile (quindi non ovunque, in realtà) di Facebook Messenger, è in fase di distribuzione agli utenti, quindi non tutti la vedranno subito.

Come funziona il Pin dei messaggi?

Meta stessa annuncia che per farlo, gli utenti dovranno premere a lungo su un messaggio e toccare “Pin”. La durata predefinita di un pin è di sette giorni, ma gli utenti possono scegliere di modificarla in 24 ore o 30 giorni.

È possibile appuntare qualsiasi messaggio, quindi se si desidera appuntare un sondaggio, un’immagine o persino un video, è completamente fattibile. Addirittura, gli amministratori delle chat di gruppo possono rendere un pin visibile solo ed esclusivamente agli altri amministratori.

Quindi via libera ai pettegolezzi! Ah, no, volevamo scrivere “via libera ai messaggi importanti”.

L’opzione sarà estesa anche ai canali WhatsApp?

La funzione di pin è stata aggiunta a WhatsApp per aiutare gli utenti a tenere in ordine le chat di gruppo. Sappiamo che nelle chat di gruppo con un gran numero di utenti risulta piuttosto facile perdere di vista informazioni importanti, soprattutto se i thread sono pieni di messaggi di testo separati o di commenti e GIF non pertinenti.

La funzione di messaggi pin consente di fissare messaggi importanti in modo che siano sempre visibili in cima alla chat, rendendo più facile per tutti gli utenti accedervi e tenerli a mente. Non è chiaro se WhatsApp prevede di estendere la funzionalità dei messaggi appuntati anche ai Canali.

Pin dei messaggi wsp funzionamento
Immagine | @WhatsApp – Vcode.it

Perché appuntare messaggi è un grande vantaggio?

Questa funzione dovrebbe essere aggiunta a tutte le app di chat di messaggistica diretta, vista l’esperienza profondamente frustrante di cercare di pianificare qualcosa in una chat di gruppo affollata in iMessage o, peggio, in un thread di SMS.

Tra thread inquinati da pensieri spezzettati in più messaggi o disseminati di battute, commenti e GIF non pertinenti, è facile perdere informazioni chiave su ciò che sta accadendo. Appuntare i messaggi ovunque sarebbe manna dal cielo.

Le ultime mosse di Meta con WhastApp

L’anno scorso Meta ha avviato una campagna di marketing per rendere WhatsApp popolare negli Stati Uniti come nel resto del mondo, aggiungendo costantemente nuove funzioni.

Tra queste, quelle incentrate sulla privacy, come i messaggi vocali autodistruttivi che scompaiono dopo essere stati ascoltati e la possibilità di nascondere le chat bloccate.

All’inizio di questo mese Meta ha anche iniziato a introdurre la condivisione di immagini e video di qualità completa in WhatsApp per gli utenti iOS.

Impostazioni privacy